Il tirocinio di I anno è rivolto agli studenti e alle studentesse del I anno del Corso di Laurea che vi accedono automaticamente senza che sia necessaria alcuna iscrizione o accreditamento. Il tirocinio è obbligatorio e propone un apprendimento “orientato” pratico-teorico sui contenuti, il mandato e gli strumenti della professione di assistente sociale, sui suoi ambiti di intervento, con particolare attenzione a persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio, nonché attività di raccolta ed elaborazione di dati sociali e psicosociali ai fini di ricerca. In tal senso il laboratorio diventa percorso di “preparazione” e di “accompagnamento”.
Saranno approfonditi i seguenti aspetti:
• ambiti di intervento del servizio sociale; lavoro /incontro con altre professioni;
• strumenti di lavoro dell’assistente sociale (colloquio, visita domiciliare, documentazione);
• approccio metodologico e deontologico da assumere nei contesti socio-organizzativi.
Il Tirocinio di I anno è curato dai Tutor didattici di tirocinio, dott. Salvatore Rizzo e dott.ssa Maria Baronello e dalla coordinatrice del corso di laurea, prof.ssa Domenica Farinella.
Il tirocinio impegna 100 ore di attività corrispondenti a 4 CFU distribuiti fra attività in aula, group work e lavoro individuale sotto la guida e supervisione dei Tutor didattici di tirocinio.
L’attività ha frequenza obbligatoria. Ciascun studente/esse può assentarsi per un max di 4 incontri. Assenze maggiori non permetteranno il superamento del percorso di tirocinio di primo anno.
È prevista una sola edizione del percorso di tirocinio. Pertanto, chi non frequentasse potrà recuperare l’attività solo nel successivo anno accademico (2025/26).
Durante ciascun incontro saranno rilevate le presenze in entrata e uscita dei/delle partecipanti, attraverso appositi fogli firma (online o cartacei).
Il Tirocinio di I anno sarà avviato dal mese di dicembre 2024 e si concluderà entro il mese di aprile 2025.
Gli obiettivi formativi, rivolti agli studenti, che i laboratori di tirocinio intendono raggiungere sono:
- conoscere il sistema dei servizi sociali (EE.LL., Sanità, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Privato sociale/Terzo Settore);
- conoscere le funzioni degli assistenti sociali professionisti in tali sistemi di rete;
- conoscere le tecniche e gli strumenti utilizzati per acquisire informazioni o per operare delle osservazioni empiriche e di contesto;
- sperimentare l’apprendimento partecipato e il lavoro in gruppo;
- conoscere i principi, i valori, gli atteggiamenti e i comportamenti professionali, così come sono declinati nel codice deontologico;
A tali obiettivi primari si affiancano gli obiettivi indiretti per il territorio, che i laboratori di tirocinio intendono raggiungere e che sono:
riattivare rapporti e risorse in un momento espansione di welfare community;
- individuare e sperimentare risposte appropriate ed innovative ai vecchi e ai nuovi bisogni emergenti;
- ipotizzare interventi basati sull’attivazione della comunità, partecipazione e coinvolgimento di diversi attori, creazione di alleanze educative;
Il percorso formativo-esperienziale sarà articolato in:
- 75 ore di incontri laboratoriali in presenza e/o attività sul territorio organizzati in 6 moduli didattici tematici. Ciascun modulo avrà come referente un Tutor didattico di tirocinio, un Tutor POT o/e un docente del Corso di laurea. Nel corso di ciascun modulo potranno anche essere coinvolti professionisti assistenti sociali e altre figure professionali esperte in tematiche sociali.
- 21 ore di attività di studio e approfondimento individuale e/o di gruppo da restituire periodicamente ai Tutor didattici di Tirocinio secondo le loro indicazioni.
- 4 ore incontro di restituzione finale dei lavori di tirocinio con presentazione in aula.
Ciascun modulo sarà articolato in uno o più incontri.
Ogni incontro-tipo, della durata di 4 ore, sarà strutturato in tre momenti, intervallati da pause:
- una prima parte in cui vengono introdotti concetti e strumenti sul piano teorico (max tre quarti d’ora/1 ora);
- una seconda in cui questi stessi vengono presentati sul piano operativo attraverso esempi e presentazione di case study (max 1:00)
- una terza fase di tipo pratico-laboratoriale in cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a esercitarsi direttamente attraverso la sperimentazione e l’esperienza (max 1:30).
A discrezione del titolare del modulo, questa struttura di ciascun incontro potrà essere modificata, ma nel complesso ciascun modulo dovrà sempre prevedere una prima parte (più contenuta) di concetti e strumenti teorici; una parte dedicata alla presentazione empirica di casi, esperienze e una terza parte (più ampia) dedicata alle esercitazioni laboratoriali degli studenti e delle studentesse tesa a favorire un apprendimento concreto delle competenze che il modulo si prefigge di sviluppare.
In corrispondenza dell’avvio di ciascun modulo sarà reso disponibile ai/alle tirocinanti materiale documentale utile a elaborare (nella parte di studio individuale), approfondimenti ed osservazioni da restituire.
Per la gestione delle comunicazioni e per la partecipazione a eventuali incontri online, esercitazioni di gruppo per le ore di lavoro on desk, è stato creato un gruppo teams “TIROCINI DEL PRIMO ANNO”, al quale è possibile inviare richiesta di iscrizione al link sotto indicato
Chi non è ancora iscritto/a è pregato/a di provvedere.
I lavori realizzati durante i moduli del tirocinio dai diversi gruppi di studenti/esse, saranno presentati in un unico evento conclusivo di restituzione dell’attività che si terrà nell’aula Campagna del Dipartimento.
Lo/la studente/essa, al termine del percorso, avrà acquisito:
- una conoscenza generale della cornice legislativa dei servizi sociali, e dell’organizzazione dei servizi nelle diverse aree di intervento;
- una competenza esplorativa degli strumenti professionali principali, del quadro normativo che supporta l'esercizio della professione dell’assistente sociale, del codice deontologico;
- una conoscenza delle principali competenze trasversali che un assistente sociale deve possedere
- una conoscenza sulle casistiche di servizio sociale e sulle diverse prese in carico.
Tali competenze consentiranno allo studente una scelta più consapevole riguardo i percorsi di tirocinio esperienziali da svolgere il II e III anno.
Per affrontare al meglio il percorso di tirocinio di I anno si suggerisce la consultazione dei seguenti testi:
- Codice Deontologico dell’Assistente Sociale (https://cnoas.org/codice-deontologico/).
- Legge 23 marzo 1993, n. 84
- L. 328/2000; L. 833/1978; D. Lgs. 502/1992
- AA.VV., Il Dizionario di servizio sociale, Carocci, 2019
Per ulteriori info:
l39tirociniscipog@unime.it
tel. 0906766064