Aderisci come volontario/a all'Indagine nazionale sulle persone senza fissa dimora dell'ISTAT

Paragrafo
Immagine
tutti contano

Quest'anno a gennaio si terrà la Rilevazione sulle persone senza dimora, a cura dell'ISTAT che sarà coordinata a livello nazionale da  FIO.PSD ETS – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora Ente del Terzo Settore e a livello locale, per la città di Messina (una delle 14 inserite nell'indagine) dalla Caritas Diocesana. A questo link tutte le informazioni sull'indagine: https://www.tutticontano.fiopsd.org/

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse del Dipartimento a partecipare!

La rilevazione prevede:

  • formazione online (due incontri per un totale di 5 ore)
  • conta visiva dei Senza Dimora sarà il 26 gennaio 2026;
  • 28 e 29 gennaio 2026 è prevista l'indagine campionaria tramite interviste ad una percentuale di persone individuate la prima sera (per chi è interessato a prendervi parte).

Il Dipartimento riconosce a tutti gli studenti e le studentesse il riconoscimento di cfu liberi per la partecipazione. Nel complesso si stima un impegno orario di 25 ore (per un totale di 1 cfu).

Tutti i volontari/e saranno coperti da assicurazione. Per Messina servono circa 250 volontari/e che saranno suddivisi in squadre da 2-3 persone, afferenti alle diverse organizzazioni e Dipartimenti aderenti.

Per candidarvi come volontari/e dovete compilare il form al seguente link: https://www.tutticontano.fiopsd.org/candidati/ entro il 20 gennaio, ma è bene farlo prima possibile!  Quando vi candidate inserite nel form che il contatto è "Università". Chi è interessato/a può candidarsi.

Per gli studenti e le studentesse del primo anno di Scienze del Servizio Sociale l'attività è altresì riconoscibile nel tirocinio osservativo di primo anno e valevole per il recupero di eventuali assenze.  il mondo del lavoro” o “altre attività”.

Per informazioni o chiarimenti scrivere a: prof.ssa Domenica Farinella, domenica.farinella@unime.it

In allegato la versione in inglese dell’avviso - The English version of the notice is attached: