Laurearsi

La laurea si consegue dopo aver maturato tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico, compresi quelli relativi alla prova finale.

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, avente ad oggetto la trattazione di un tema di studio delimitato.
L’elaborato è svolto con la supervisione di un docente titolare di un insegnamento nel corso di laurea.
L'elaborato è finalizzato a mostrare le conoscenze, le capacità metodologiche e le attitudini critiche acquisite dallo studente.
La prova finale, oltre ad avere carattere di sintetico accertamento delle conoscenze acquisite, dovrà preparare il laureato a misurarsi con la stesura di relazioni di lavoro o analisi critiche di dati.

INFORMAZIONI OPERATIVE

Il modulo di richiesta tesi (controfirmato dal docente relatore) deve essere inviato entro 3 mesi dalla data della seduta di laurea alla seguente mail: didattica.scipog@unime.it

A partire da 40 giorni prima della seduta di laurea verrà attivata dagli Uffici la procedura online per la presentazione della domanda di laurea e l'invio della tesi.

Accedendo alla propria pagina ESSE3 il laureando dovrà effettuare l'upload della seguente documentazione:
1) Documento d'identità in corso di validità
2) Frontespizio della tesi firmato
3) Elaborato di tesi approvato dal relatore
4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio (si consiglia di prendere visione del seguente video esplicativo (508) Unime Esse3 Turnitin Antiplagio - YouTube).

Entro max 3 giorni dalla seduta di discussione della tesi di laurea, il laureando deve inviare una mail a agiaimo@unime.it allegando un abstract della tesi (max 2 pagine).

Per maggiori info sulla procedura sopra descritta si consiglia di accedere al seguente link: guida conseguimento titolo_0_0.pdf (unime.it)

Si suggerisce ai laureandi di avviare la procedura per il conseguimento titolo di laurea con congruo anticipo per avere la possibilità di risolvere eventuali problemi tecnici ed organizzare al meglio la seduta di laurea.
La procedura si sviluppa attraverso diversi step modificabili sino alla chiusura della stessa; non è necessario avviare e concludere la procedura nello stesso giorno ed inserire immediatamente frontespizio firmato e/o tesi completa, gli stessi possono essere inseriti anche successivamente.

La procedura si chiude 7 giorni prima dell'appello di laurea.